Sembrava un po' di essere in un film di James Bond con le guardie al pié della collina su cui si erge la villa blindata del miliardario terrorista russo, raggiungibile solo col trenino!....Vabbeh!
E' una costruzione stupenda, linda e bianca (anche se costruita con i soldi scuri del petrolio). Questo è il giardino:
La fontana interna:
Uno scorcio di cielo con cactus:
Ogni edificio contiene oggeti di epoche differenti. Siamo partiti da greci e romani, staute e vasi per passare poi al dopo 1700, la parte in mezzo ce l siamo persa. Abbiamo preferito un riposino sul prato, poi vi mostrerò anche il perché! Ci sono delle belle statue neoclassiche tra cui anche un Canova. Una collezione di quadri con animali, tra cui il più famoso è il rinoceronte... io ho cercato disperatamente la scimmia, ma ninete da fare! La collezione di imressionisti non è male e c'è anche qualche opera di Monet, my favorite one! Inoltre è esposta, credo temporaneamente il quadro di Manet con la barista delle folies bergères:

Sulla parete opposta al quadro c'è uno specchio per osservare il quadro riflesso e cercare di capire il "mistero" di questa rappresentazione: perché nello specchio del bar si vede un personaggio riflesso che non compare nel quadro, chi è? cosa sta facendo? Cosa sta dicendo alla barista (che per altro sembra anche abbastanza sfavata)? Queste ed altre domande vengono poste sul cartello che commenta il quadro. Chissà! Se qualcuno sa rispondere lo faccia sapere...
Ah, sapete qualcosa a proposito delle opere che il Getty deve restituire all'Italia, abbiamo sentinto che si tratta di circa 40 oggetti, ma non sapevamo nulla della questione. Chi è che sa?
1 comment:
>Abbiamo preferito un riposino sul >prato, poi vi mostrerò anche il >perché!
Passavano delle belle tipe?
Post a Comment